Monica Nicolosi

la creatività E Uno Stato d'animo!

 

Fiorentina, figlia di una pittrice e di un artigiano, sono cresciuta nella convinzione che l’Arte può salvare, se non il mondo, almeno la nostra anima. Per questo ho sempre cercato di coltivare la creatività, qualunque forma avesse.

A cinque anni pennelli e colori non avevano segreti per me. Il mio primo murales campeggiava, bellissimo e incompreso, sul muro di casa della nonna. Fu cancellato, ma io non mi scoraggiai. Cominciai a disegnare di tutto, dai personaggi dei fumetti alla Venere del Botticelli… che per una bambina di quell’età non è proprio una cosa così usuale. Ma un artista deve sperimentare!

In prima elementare scrissi la mia prima poesia: “Il pane”, un discreto successo fra i compagni di scuola. 🙂 Poi, tutti i pomeriggi, mi rifugiavo in una piccola libreria dell’usato. Essa aveva per me la stessa attrattiva di un negozio di giocattoli… in un apparente disordine si facevano compagnia sullo scaffale Topolino e Alice, Braccio di Ferro e Gianni Rodari. Io leggevo di tutto, e non era mai abbastanza.  Non mi bastava più leggere.  Dovevo scrivere!

Scrivevo poesie, racconti, facevo i ritratti agli amici e intanto crescevo.

Inseguendo pennelli e colori mi sono diplomata Grafica Pubblicitaria e ho fatto l’artigiana. Per inseguire le storie ho calcato le scene teatrali; ho anche scritto una commedia e vinto un premio di poesia. Nutrendo una certa curiosità per la sceneggiatura e il doppiaggio mi sono diplomata Dialoghista Cinematografica.

Alla fine, non potendo scegliere tra le due passioni della mia vita (scrittura e disegno) ho deciso di farne un mestiere. Un po’ per caso e un po’ per passione sono approdata al magico mondo dei libri per ragazzi e adesso mi diverto a scrivere e disegnare storie e filastrocche.

Saltuariamente scrivo articoli per vari blog e realizzo corsi creativi, in cui aiuto altre persone a scoprire la creatività che è dentro di loro.

Perchè la creatività è uno stato d’animo.

 

 

Sito personale: http://monicanicolosi.wix.com/works

Casa